Economia sostenibile, il negozio etico di Abitare Gea

Un sistema di scambi economici solidali tra le comunità

Cos'è

Per costruire comunità sostenibili è necessario creare un sistema di scambi economici che le sostenga, e che rinsaldi le relazioni all’interno della rete. Serve cioè un sistema di economia solidale tra le comunità, come già fanno i Gruppi di acquisto solidale e altre organizzazioni come Genuino clandestino e Fuori mercato.
Un tale sistema economico solidale permette ad altre comunità sostenibili di nascere e rafforzarsi.

Come sanno bene i Gruppi di acquisto solidale, i prodotti non sono solo merci, ma anche relazioni, e tu, acquistando questi prodotti, sostieni la rete di comunità sostenibili.

Questa è anche un'occasione per creare lavoro in modo etico. Scopri come

Come funziona il negozio etico?

Qui non trovi prodotti, prezzi e procedure di pagamento, ma illustrazioni, storie, spiegazioni.
Di ogni prodotto saranno illustrate le caratteristiche etiche, i soggetti che garantiscono l'eticità del prodotto, come acquistarli.

Il negozio etico per un'economia sostenibile non è un catalogo di prodotti green ma una guida alle comunità che producono in modo sostenibile.


  Acquista in modo etico e supporta le comunità sostenibili



AGRICOLTURA E CIBO

MODA E ABBIGLIAMENTO

ENERGIA

FINANZA ETICA

ASSICURAZIONI E RCA AUTO


Vuoi creare un'economia sostenibile nella tua città?

Abitare Gea ha messo a punto un sistema per realizzare un modello di economia sostenibile a livello locale, che funziona così: si utilizza una piattaforma informatica, ad esempio Loonity, che permette di gestire facilmente tutte le fasi di un sistema di distribuzione locale, con punti di ritiro ed eventi periodici per far incontrare consumatori e produttori. E' facile ed è anche bella da vedere :)
Il vantaggio di usare un sistema informatico è quello di ridurre i costi e rendere flessibile il sistema. Puoi raggiungere un pubblico più ampio, puoi facilmente estendere o ridisegnare il raggio d'azione in base alla risposta del pubblico. In questo modo il biologico locale è davvero alla portata di tutti.
In questo modo puoi creare nella tua città un sistema per consumare prodotti locali coltivati in modo sostenibile, partendo dai gruppi di acquisto solidale. Produttori e consumatori connessi per un'economia locale sostenibile.
Vorresti creare un'esperienza di economia sostenibile nella tua città? Scrivici, ti forniremo tutto il supporto necessario. E' anche un modo per creare lavoro in modo utile e sostenibile.

Attivati per un'economia sostenibile locale

Questa è un'opportunità per creare lavoro in modo sostenibile. Scrivici, ti forniremo tutto il supporto necessario.






Torna alla guida pratica alla eco-sostenibilità