Come agire da subito, la guida pratica alla sostenibilità

Un percorso su come intraprendere e diffondere pratiche sostenibili e solidali

L'obiettivo di questa pagina è offrire una road map (che si può tradurre con tabella di marcia) e una guida - in costruzione - su come agire per la diffusione di pratiche sostenibili, uno spunto che può servire a diffondere e scambiare informazioni, a interagire e integrarsi invece di andare ognuno per conto proprio.

Per ogni tema offriamo un percorso su come agire, ora.
Ti sembra troppo pratica e preferisci partire dalle idee? Vai alla Mappa delle idee sostenibili.
Vuoi mettere in pratica la guida? Crea un circolo di attivatori.



ABITARE

Per questo Abitare Gea ti offre la possibilità di attivarti per un cohousing o un ecovillaggio, vai alla home e approfondisci l'argomento.

Approfondisci



GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

Cos'è

I Gruppi di Acquisto Solidale sono gruppi di persone che si auto-organizzano per acquistare prodotti rispettando principi di equità, solidarietà e sostenibilità, riconoscendo un giusto prezzo ai produttori e ottenendo un risparmio economico.

Approfondisci



ENERGIA

Cos'è

Tanti sono gli operatori sul mercato che offrono servizi, prodotti e tariffe verdi, Abitare Gea è un'associazione no profit e indipendente che ti aiuta a districarti in questa selva mostrandoti come fare le scelte migliori per te e per l'ambiente, evitando il greenwashing e il marketing. Scopri come ottenere un risparmio energetico per la tua casa, consumare e auto-produrre energia sostenibile.

Approfondisci



MERCATI DELL'USATO

Cos'è

I mercati dell'usato di comunità sono una forma di scambio di oggetti usati gestita in modo no-profit e rivolta a rivenditori non professionali:

Approfondisci



MAPPARE LE REALTÀ

Italia che cambia offre una mappa nazionale delle realtà che agiscono per la sostenibilità e racconta le storie virtuose in giro per l'Italia.



PRENDITI CURA DEL TUO QUARTIERE

Cos'è

Un buon punto di partenza verso modi di vivere sostenibili è partire dal proprio vicinato, dal proprio quartiere.
Sono sempre di più le iniziative che si stanno diffondendo per ricucire un vicinato sempre più anonimo. Un tempo i nostri nonni prendevano una sedia e scendevano in strada a chiacchierare (ve lo ricordate?!), oggi bisogna inventarsi qualcosa, perchè abbiamo perso la capacità di essere vicini di casa.
Ti raccontiamo allora un po' di storie e iniziative, che è vietato non copiare!

Approfondisci



SOFTWARE LIBERO e OPEN SOURCE

Cos'è

Ecco un po' di risorse:
il sistema operativo Linux, il browser Firefox, il pacchetto di programmi per l'ufficio (editor di testi, fogli di calcolo,..) LibreOffice.
Se vuoi creare un sito, usa il software gratuito e open source Wordpress, leggi la guida all'uso di Wordpress.

Il codice del software proprietario è noto solo a chi lo possiede, quello open source è disponibile per tutti. La differenza non sta nel prezzo (a volte anche in quello), ma nella disponibilità delle informazioni, e quindi nella possibilità di riusare, modificare, controllare il codice.



IL WEB È SOCIAL-E

Cos'è

Gli esempi di web social-e, cioè siti web che propongono un uso consapevole e virtuoso del web, noi te ne segnaliamo alcuni:

Approfondisci



ACQUISTI ETICI

Cos'è

Economia sostenibile è il negozio etico di Abitare Gea, per un'economia fatta di relazioni prima che di merci. Non un catalogo di prodotti e prezzi, ma storie, spiegazioni, trasparenza. Acquista in modo etico e supporta le comunità sostenibili.
Vuoi creare un'economia sostenibile nella tua città? Abitare Gea ti spiega come.

Approfondisci



LAVORO UTILE

La guida delle pratiche sostenibile è anche un'occasione per creare lavoro in modo utile e sostenibile. Se sei in cerca di lavoro, oppure pensi che il lavoro che stai facendo non è davvero utile alla collettività, leggi con attenzione la guida, scegli almeno una delle pratiche, e scrivici. Ti forniremo tutto il supporto necessario per fare di questa guida un'opportunità di lavoro utile e sostenbile.

Approfondisci


Vuoi contribuire?
Puoi utilizzare questo documento collaborativo.

Collabora


La contro guida

Se questa guida ti è sembrata interessante è giunto il momento di leggere la contro guida, per non prenderci troppo sul serio :)

Vai alla contro guida