La moda etica e sostenibile

Questa è la sezione dedicata alla moda e all'abbigliamento del negozio etico di Abitare Gea, dove trovi storie, spiegazioni e illustrazioni, per fare acquisti responsabili e sostenere le comunità sostenibili. Non un catalogo di prodotti e prezzi, ma una guida agli acquisti etici.


  Scegli la tua storia.


Le SCARPE di Ragioniamo con i piedi

Perchè acquistare le loro scarpe ecologiche?
Ragioniamo con i piedi è un produttore di scarpe che punta sulla qualità e sulla non nocività dei materiali, sul rapporto diretto con i consumatori e sulla fiducia. L'azienda nasce dal mondo dei g.a.s. e si rivolge in modo particolare a loro e ai consumatori consapevoli.


Le T-SHIRT di Worth Wearing

Worth Wearing è una piattaforma online di realizzazione e distribuzione di t-shirts on demand, allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento, diretto in particolare al settore no-profit; è uno strumento per il fundraising e per diffondere campagne e idee.


Gli abiti di moda del progetto QUID

Progetto Quid è un marchio di moda che nasce da tessuti di qualità del miglior Made in Italy recuperati localmente per mano di donne con un passato di fragilità, unendo creatività e sostenibilità ambientale e sociale. Progetto Quid è segnalato e garantito da Italia che Cambia.
Puoi trovare gli abiti del progetto Quid in diversi punti vendita nel Veneto, la sede è a Verona, in Emilia Romagna e a Roma.


progetto Quid progetto Quid


I vestiti di SECONDA MANO di Second Hand Reuse

Share - Second HAnd REuse recupera vestiti usati di qualità che poi vengono ricondizionati e venduti nei negozi, che per ora si trovano a Milano, Varese, Napoli. Tutto il processo è gestito da cooperative sociali di tipo B, cioè rivolte all'inserimento lavorativo di persone in difficoltà, e gli utili vengono reinvestiti in progetti sociali.
Share è anche un modo per creare lavoro in modo solidale, e il progetto può essere replicato in altre città.


Cangiari, ALTA MODA dalla Calabria a Milano

Cangiari è un marchio di moda etica di fascia alta, creato dalla cooperativa calabrese GOEL (la trovi anche nella sezione dei prodotti alimentari), con uno show room a Milano e un negozio online. Ammira la grazia dei suoi abiti, anche se trattandosi di prodotti artigianali di alta qualità il costo è elevato.


sfilata Cangiari abito cappa Cangiari


Gli ABITI INVERNALI di Quagga, marchio di moda responsabile

Quagga nasce nel 2010 da un gruppo di professionisti della moda che quindi conoscevano dall'interno il funzionamento dell'attuale sistema moda:

Manodopera a basso costo e utilizzo di sostanze chimiche tossiche nella realizzazione dei più comuni capi di abbigliamento.

Quagga commercializza prodotti esclusivamente confezionati con materiali privi di sostanze nocive dannose non solo per la salute del consumatore finale, ma anche delle maestranze adibite alle lavorazioni e del territorio nel quale si svolgono. Le nobilitazioni, i finissaggi e le tinture dei tessuti selezionati escludono sostanze tossiche come nonilfenoli, aminofenoli, ftalati, responsabili di allergie, disturbi ormonali e potenzialmente cancerogeni. Acquistare un capo Quagga significa sostenere un marchio leale e responsabile.

Trovi i suoi prodotti (abbigliamento invernale, giacconi, felpe,..) in diverse città tra le quali Bologna, Milano e Torino.


Quagga abbigliamento


I vestiti per BAMBINI di Cora Happywear

Cora Happywear è un marchio di abiti per bambini fatto dalle mamme per le mamme. Il processo di produzione degli abiti viene spiegato passo per passo (hai mai visto un'azienda di moda che lo fa?!), spiegando i materiali utilizzati, i trattamenti sui capi di abbigliamento, dove e come si svolge la produzione.
Gli abiti sono acquistabili nel negozio online.
Cora Happywear destina una piccola quota per ogni capo venduto a un progetto sociale di adozione di bambini a distanza.


CORA Happywear





Torna alla guida pratica alla eco-sostenibilità



Torna alla guida agli acquisti etici